FOCUS Prove | Istituto Giordano
Prova resistenza alla pressione interna dei contenitori di vetro: una prova col... BOTTO!!

Assicurarsi sulla resistenza a frattura delle bottiglie di vetro utilizzate per confezionare il vino spumante, è fondamentale per le aziende del settore.
Lo standard americano ASTM C 147-86 (2010) “Standard Test Methods for Internal Pressure Strenght of Glass Containers”, descrive due metodologie di prove per determinare appunto la resistenza dei contenitori in vetro alla pressione interna.

Materiale elettrico: Grado di Protezione degli Involucri - codice IP (International Protection)

Le prove per la determinazione del grado di protezione degli involucri di materiale elettrico – CODICE IP secondo EN 60529

Curiosità: come Reagisce al Fuoco una forma di Parmigiano Reggiano?

Ve lo raccontiamo noi passo dopo passo, con una “squisita” prova commissionata dall’azienda Arson s.r.l., effettuata presso il laboratorio di Reazione al Fuoco di Istituto Giordano.

Prove acustiche su componenti destinati al nuovo grattacielo Intesa San Paolo a Torino

Il laboratorio di Istituto Giordano ha effettuato test in camera riverberante sul sistema a “doppia pelle” delle facciate est e ovest  e sulle poltrone destinate all’ auditorium, componenti destinati ad avere un ruolo importante nella determinazione del comfort acustico.

Test di Tenuta alle raffiche di vento per facciate continue e serramenti secondo la AAMA 501.1-05

Il team di tecnici Istituto Giordano sta lavorando alla realizzazione di un'innovativa apparecchiatura per effettuare la prova secondo la norma americana AAMA 501.1-05 “Standard Test Method For Water Penetration Of Windows, Curtain Walls And Doors Using Dynamic Pressure” utilizzando l'elica di un'aereo. Il laboratorio sarà operativo già da settembre 2015.

Simulazione degli EFFETTI DI UN URAGANO su una facciata continua.

Scenica prova condotta nel laboratorio di Security & Safety su una porzione di facciata continua. I test sono stati eseguiti per determinare la permeabilità all’aria o all’acqua, le performance strutturali, le capacità di resistere agli urti simulando gli impatto causati da detriti dovuti ad un uragano e la resistenza se sottoposta a violenti e continui cicli di vento.

Sand and Dast test

Simulazione dele condizioni del deserto con la prova “vento e sabbia”. Realizzato un nuovo allestimento di prova per testare apparati militari ed avionici presso i laboratori distaccati di Istituto Giordano.