In primo piano

CERTIFICAZIONE E TEST: un servizio chiavi in mano per i sistemi a cappotto (ETICS)

Con il Decreto Rilancio, che prevede una detrazione fiscale fino al 110% sulle opere volte a migliorare l'efficienza energetica dell'edificio, il sistema a cappotto (ETICS) assume un ruolo chiave per riuscire a dimostrare un abbattimento dei consumi energetici.
Le prestazioni energetiche e la corretta posa sono alla base dei requisiti richiesti dall’iter di detrazione.

Istituto Giordano è in grado di offrire un servizio chiavi in mano alle aziende produttrici ed ai suoi montatori, che va dalla determinazione delle singole prestazioni alla certificazione del personale. 

Qualifica per Posatore di Serramenti accreditata Accredia

Aumenta le tue opportunità lavorative diventando installatore specializzato.
Con il patentino rilasciato da Istituto Giordano entrerai a far parte della Banca Dati delle figure professionali certificate ACCREDIA (UNI 11673)

ISO 16932:2020 “Glass in building — Destructive windstorm-resistant security glazing — Test and classification

Riconosciuto internazionalmente, Istituto Giordano è in grado di effettuare un test completo che verifica la resistenza nei confronti degli impatti causati dai detriti scagliati durante un uragano e nel contempo la resistenza ai forti cicli di pressione e depressione causati dalle raffiche del vento.
 

CORSI DI FORMAZIONE ONLINE

Per evitare spostamenti e venire incontro alla tanta voglia di ripartire che ci avete dimostrato, ci stiamo organizzando per poter svolgere gran parte dei nostri corsi ONLINE!
Per ovvie ragioni saranno esclusi quelli che comprendono ore di pratica in laboratorio, ma possiamo procedere con quelli teorici. 
Alcuni corsi sono già programmati con partenza a breve, altri sono ancora da definire, il tutto dipenderà anche dalle vostre richieste. Al link di seguito troverete l’elenco di tutti i corsi, quelli attivi online saranno contraddistinti da apposita dicitura. Continuate a mandarci le vostre richieste/adesioni per permetterci di organizzare il tutto al meglio. Grazie.

Schermi protettivi trasparenti e requisiti di sicurezza

In questo periodo di emergenza sanitaria Covid-19, l’installazione di schermi protettivi trasparenti ha assunto sempre più importanza per tutte quelle attività a stretto contatto
col pubblico
quali farmacie, tabacchi, edicole… ma anche per tutti quegli ambienti dove non è possibile mantenere un'adeguata distanza, come ad esempio gli uffici. 

Istituto Giordano è in grado di supportare il produttore nell’effettuazione di tutte le verifiche previste all’interno del quadro normativo di riferieminto. 
 

Certificazione degli addetti alle PND in ambito civile: nuove opportunità professionali ad elevato valore aggiunto

Il Tecnico addetto alle Prove non Distruttive  in conformità a quanto previsto dalla norma di UNI/PdR 56:2019 e ai requisiti della ISO/IEC 17024, è una figura molto richiesta nel campo dell’ingegneria civile. 
Le metodologie di prova non distruttive sono infatti  in grado di fornire un contributo straordinario nella diagnosi e controllo delle costruzioni e la qualifica del personale addetto è molto importante per affermarsi nel settore civile. 
La certificazione rilasciata da Istituto Giordano è accrediata ACCREDIA

APERTURA ATTIVITA' ISTITUTO GIORDANO S.P.A – Assistenza Clienti

Informiamo che Istituto Giordano è aperto e operativo (DPCM 26.04.2020 – autorizzate attività n. 71 Attività degli studi di Architettura e d’Ingegneria; collaudi ed analisi tecniche e n. 72 Ricerca scientifica e sviluppo- Allegato 3). Ci siamo organizzati nel limite del possibile per rispondere positivamente alle vostre richieste e darvi l'assistenza necessaria. All'interno i dettagli...
 

Insieme contro il coronavirus

Presso i nostri laboratorio è ora possibile effettuare i test meccanici su indumenti di protezione contro prodotti chimici in accordo alla  norma UNI EN 14325 e il test di breathability su mascherine, secondo il par. 5.2.3 della norma UNI EN 14683:2019.

Donazione per l'Ospedale Infermi di Rimini

In questo momento di grande impegno e difficoltà per il nostro sistema sanitario, Istituto Giordano si è unito alla raccolta fondi destinata a sostenere l'ospedale Infermi di Rimini. Quanto devoluto servirà a finanziare sistemi di monitoraggio multi parametrici (ossigeno, pressione, temperatura e respirazione) per pazienti affetti da coronavirus e per le ulteriori necessità dell'ospedale nelle pratiche messe in campo per questa emergenza.
 

Rinnovo, rilascio o convalida dell'Attestato di Idoneità della tua Imbarcazione o Natante

Gestiamo l'intero iter tecnico-burocratico finalizzato al rilascio del certificato.
Compila il modulo di contatto e ricevi subito la nostra PROMOZIONE

Accordo Intertek - Istituto Giordano

L'accordo con l'ente internazionale di certificazione Intertek prevede il riconoscimento delle nostre prove accreditate Accredia secondo la norma  UNI CEI EN ISO/IEC 17025.
Questa collaborazione conferma la validità e la credibilità del nostro Istituto come partner per le aziende che desiderano certificare i propri prodotti per l'estero effettuando le prove di laboratorio in Italia.
Consulta l'elenco completo delle nostre prove accreditate accredia

 

OPERATORI ADDETTI ALLE PND (Prove non distruttive) in ambito civile. Perché certificarne la competenza secondo la UNI/PdR 56:2019?

La prassi di riferimento UNI/PdR 56:2019 è una linea guida nazionale che permette di uniformare, garantire ed elevare gli standard prestazionali richiesti agli operatori di settore ai fini della sicurezza e della pubblica incolumità.
Essa ha infatti sostituito gli schemi volontari che, precedentemente alla sua pubblicazione, si utilizzavano per certificare il personale addetto ai PND civili.

Certificazione del personale: due nuove figure professionali accreditate

L'Istituto ha ricevuto l'accreditamento di Accredia per le figure professionali di:

  • Posatore di serramenti, secondo la norma UNI 11673-2
  • Addetto alle prove non distruttive in ambito civile, secondo la norma UNI/PdR 56:2019
Questi patentini si aggiungono alle precedenti qualifiche accreditate di Pittore Edile, Posatore Cappotti, PND in ambito industriale e Saldature

Confronto interlaboratorio in ambito elettrico

Istituto Giordano, in qualità di Organizzatore (Provider) di prove valutative interlaboratorio in ambito taratura, promuove un nuovo confronto in ambito elettrico sullo strumento "pinza amperometrica".
 

Regolamento ECODESIGN per caldaie e apparecchi di riscaldamento a combustibile solido

A partire dal prossimo 1° gennaio entreranno in vigore importanti cambiamenti nel quadro legislativo riguardante la commercializzazione e messa in servizio delle caldaie a combustibile solido.
Di cosa si tratta in definitiva?

Circolare Ministeriale sulle porte tagliafuoco: tutto chiaro e come previsto… o quasi

L'ing. Stefano Vasini, Direttore della sezione di Resistenza al Fuoco dal 1992, commmenta per noi la Circolare del Ministero dell'Interno avente come oggetto:"Porte resistenti al fuoco ricadenti nel campo di applicazione del Regolamento (UE) n.305/2011 sui Prodotti da Costruzione (CPR) – Porte pedonali esterne, porte e cancelli industriali, chiarimenti ed indirizzi applicativi".
 

L'Associazione americana WDMA riconosce le nostre prove su serramenti, porte e lucernai

Dopo gli Enti americani NAMI e KEYSTONE, anche l'Associazione WDMA riconosce le nostre prove su serramenti, porte e lucernai effettuate secondo i principali standard americani ASTM e AAMA.
Guarda nel dettaglio gli standard di riferimento

E' on-line la nostra rivista tecnica TNL

Per festeggiare l'importante traguardo dei 60 anni di attività abbiamo preparato un'edizione speciale della nostra rivista TNL.
Gli articoli, scritti dai nostri tecnici di laboratorio, trattano di marcatura CE, collaudi e prove, normativa tecnica e formazione.
Richiedila gratuitamente!

DIRETTORE TECNICO DELLA PRODUZIONE DI ELEMENTI IN LEGNO AD USO STRUTTURALE

Finalmente ripartono i corsi di formazione e aggiornamento per la figura del DTP di elementi in legno strutturale.
I corsi sono autorizzati dal Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici.
Leggi i nuovi programmi e non perdere le prime date in calendario!
 

Scegli Istituto Giordano per la marcatura CE della tua imbarcazione!

Qualità e competenza al tuo servizio.
Quest’anno il nostro Istituto festeggia 60 anni dalla sua fondazione, una delle realtà storiche più vecchie ed affidabili nel panorama italiano. Per l'occasione abbiamo deciso di offrirti uno sconto speciale su tutti i servizi NAUTICI e NAVALI. Scarica la BROCHURE e contattaci. 

Porte aperte nei nostri laboratori. Vi aspettiamo il 27 settembre!

Istituto Giordano partecipa all'iniziativa Emilia-Romagna OPEN, promossa dalla Regione in collaborazione con ART-ER per avvicinare il pubblico ai luoghi della ricerca e della produzione. Un’opportunità unica per entrare in luoghi ai quali raramente si può accedere, per conoscere le aziende e le organizzazioni di ricerca. Vieni a trovarci, prenota la tua visita!
 

Prova ASTM E90-09 per partizioni verticali esterne e interne accreditate ACCREDIA!

Sempre più spesso alle aziende operanti nel mercato Americano e del Medio Oriente è richiesto che i loro prodotti o sistemi costruttivi, in genere partizioni verticali esterne e interne, siano sottoposti a prova di isolamento acustico secondo la norma ASTM E 90-09. 
L'accreditamento della prova è un requisito essenziale ed ora il nostro Laboratorio di Acustica è in grado di effettuare questo tipo di servizio. 
 

L'Ente americano KEYSTONE riconosce le nostre prove su serramenti e facciate continue

Siamo l'UNICO Laboratorio al di fuori di USA e Canada ad aver ottenuto tale riconoscimento.
Ciò significa che una ditta europea potrà certificarsi con Keystone effettuando le prove prestazionali presso i nostri Laboratori, rendendo il proprio prodotto maggiormente appetibile per il mercato americano.

Certificazione delle figure professionali, ottenuti due nuovi accreditamenti

Istituto Giordano ha raggiunto l'importante accreditamento della certificazione per le figure professionali di:

  • Pittore edile in accordo alla UNI 11704
  • Installatore di sistemi di isolamento termico per esterno ETICS in accordo alla UNI 11716