In primo piano

Ciclo di seminari informativi in collaborazione con Confindustria Romagna

Il prossimo incontro è fissato per il 18 Giugno presso la sede di Confindustria Rimini e verterà su:"I materiali strutturali nelle Norme Tecniche per le costruzioni 2018: direzione lavori e gestione cantiere".
Scopri anche gli argomenti dei prossimi incontri

Nasce CLOSING, prima Conferenza delle Chiusure Tecniche. Bologna, 29 ottobre

Obiettivo degli organizzatori è creare un Forum di aggiornamento e formazione professionale e di dibattito tra gli operatori (produttori, rivenditori, installatori) finalizzato alla crescita del variegato settore delle chiusure tecniche.
Istituto Giordano parteciperà con un intervento dell'ing. Stefano Vasini sulle Chiusure tagliafuoco e la EN 16034.
 

Guarda il servizio di Superquark realizzato presso i nostri laboratori!

E' andato in onda mercoledì 1 Agosto il servizio realizzato dalla popolare trasmissione di Rai1. Lo staff del programma ideato e condotto da Piero Angela è stato ospite presso il nostro Centro Sperimentale per le Costruzioni di Gatteo per assistere e documentare lo svolgimento delle prove, in particolare quelle distruttive e dai risvolti più spettacolari.

Jobs act lavoro autonomo: formazione integralmente deducibile fino a 10.000 euro l’anno

Sono integralmente deducibili, entro il limite annuo di 10.000 euro, le spese per l'iscrizione a master, corsi di formazione nonche' le spese di iscrizione a convegni e congressi, comprese quelle di viaggio e soggiorno. Consulta il nostro calendario corsi o scegli direttamente l'area di tuo interesse

Marcatura CE dei cavi elettrici secondo il CPR: nuova notifica per Istituto Giordano!

La marcatura CE dei cavi elettrici secondo il Reg. 305/2011 è diventata obbligatoria a partire dal 1° luglio 2017. Il nostro Istituto, quale Organismo Notificato per i VVCP 1+ e 3, esegue le attività di testing, Ispezione e controllo della produzione propedeutiche alla marcatura CE.

FRP: rilasciati i primi Certificati di Idoneità Tecnica (CIT) per i Sistemi di rinforzo strutturale

Dopo l'8 luglio 2016 è divenuto obbligatorio impiegare solo materiali qualificati ai sensi della Linea Guida come riportato nel Decreto del Presidente del CSLLPP del 9 Luglio 2015.

Il Calcestruzzo nella circolare esplicativa delle NTC 2018: osservazioni dal punto di vista del Laboratorio di prova

La circolare pubblicata l'11 febbraio 2019 esplicita con maggiore chiarezza alcune indicazioni importanti, come quelle sul calcestruzzo, che andiamo a leggere e commentare in questo articolo.
Alla figura del Direttore dei Lavori (e di conseguenza anche a quella del Laboratorio di prova) viene attribuita sempre maggiore importanza fino ad assumere un ruolo centrale in tutte le fasi della filiera del settore.

 

Test di riflettanza su segnaletica stradale orizzontale

Il laboratorio di Ottica di Istituto Giordano può verificare i requisiti indicati nella norma UNI EN 1436:2008 “Prestazioni della segnaletica orizzontale per gli utenti della strada”.
Tale norma è richiamata nel Capitolato Speciale d'Appalto dell'ANAS S.p.A., Parte II - Norme Tecniche.

Patentino applicatore poliuretano

Il poliuretano espanso rigido è uno dei pochi materiali isolanti che può essere prodotto direttamente in cantiere. Per questa ragione la fase di applicazione rappresenta un passaggio chiave.
Ottenendo il patentino di qualifica, l'applicatore dimostra di possedere le competenze necessarie per pianificare l’intervento di posa, di conoscere i prodotti e i loro requisiti e di saper padroneggiare gli strumenti.

E’ a Milano Marittima il primo stabilimento romagnolo certificato secondo la ISO 13009

Con un’attenta gestione delle emergenze, della sicurezza, del rispetto dell’ambiente e della comunicazione verso la clientela la certificazione della spiaggia rappresenta un’opportunità per qualificare l’offerta turistica italiana sul mercato internazionale.
 

Certificazione dei viaggi studio delle lingue - UNI EN 14804:2005

La norma europea specifica i requisiti per i fornitori di servizi connessi con i viaggi per lo studio delle lingue, ad inclusione di scuole, tour operator e agenzie rivenditrici. In particolare specifica i livelli di qualità dell'insegnamento delle lingue all'estero compresi i servizi correlati, come la sistemazione, il programma ricreativo e i servizi di viaggio. Istituto Giordano è in grado di gestire l'intero iter di certificazione.

NTC 2018: scarica il Manuale sulle principali novità del Capitolo 11

Il capitolo 11 è quello che ha subito le maggiori revisioni, sia per l’avvento del nuovo Regolamento (UE) sui prodotti da costruzioni – CPR – e sia per migliorare, semplificando e aggiornando, diverse parti del precedente decreto.
Scarica il nostro Manuale e avrai raccolte, in un unico documento, tutte le principali novità!
 

Seminario EMC Basics & Applications

Si terrà il 27 febbraio 2018 (13:30 - 18:00) presso la sala Planetario a Bellaria il Seminario organizzato da Würth Elektronik Italia in collaborazione con Istituto Giordano e il Laboratorio Testing.
Obiettivo dell'incontro è quello di fornire ai partecipanti i principi generali per la comprensione degli aspetti di progettazione di apparati e sistemi con riferimento alla compatibilità elettromagnetica.

Obbligo di cadenza annuale per i controlli su taglio termico, foratura e punzonatura

La revisione della norma UNI EN 1090-2 ha introdotto l'obbligo di controllare annualmente la qualità di taglio termico, foratura e punzonatura. La realizzazione di tali prove è necessaria al mantenimento della certificazione EN 1090-1.

Nuovo Codice della Nautica da Diporto

Il 13 febbraio 2018 è entrato in vigore il nuovo Codice della Nautica da Diporto con il Decreto legislativo 3 novembre 2017, n.229, che revisiona e integra il Decreto legislativo 18 luglio 2005, n. 171.
Consulta l'elenco delle principali novità introdotte e scarica il testo completo del nuovo Codice

La rivoluzione dei dispositivi medici - Seminario gratuito

Il seminario gratuito, organizzato da Istituto Giordano in collaborazione con Endo Engineering, si terrà il 14 Marzo 2018 dalle ore 14:00 alle ore 17:30 a Bellaria.
Dopo aver presentato il panorama normativo cogente attuale con la definizione di ruoli e responsabilità verranno introdotti il nuovo regolamento sui dispositivi medici e la nuova ISO 13485:2016

Certificazione di Dispositivi di coronamento e di chiusura dei pozzetti stradali

Istituto Giordano ha ottenuto l’accreditamento ACCREDIA  secondo la serie EN 124:2015.
La vecchia norma per la certificazione di questi prodotti, la EN 124:1994, poteva essere utilizzata solo fino a marzo 2017.

Parapetti vetrati: ottenuto l'accreditamento Accredia per la norma UNI 11678

Abbiamo ottenuto l’accreditamento ISO/IEC 17025 per l’esecuzione di test su parapetti vetrati secondo la UNI 11678 dal titolo “Vetro per edilizia - Elementi di tamponamento in vetro aventi funzione anti-caduta - Resistenza al carico statico lineare ed al carico dinamico - Metodi di Prova”.
Il nostro laboratorio di Security and Safety può effettuare tutte le verifiche previste dalla nuova norma.

IMBARCAZIONI BATTENTI BANDIERA BELGA E OLANDESE: E' ARRIVATO IL MOMENTO DI TORNARE IN ITALIA!

Negli ultimi anni abbiamo assistito inermi alla massiccia migrazione delle nostre imbarcazioni da diporto verso bandiere estere che garantivano agli armatori burocrazie e procedure più facili e rapide. Le disposizioni in vigore dal 1°gennaio 2019 relative in particolare al Belgio e all’Olanda, potrebbero però invertire questa tendenza. Scegli Istituto Giordano, assistenza e competenza da 60 anni, per tornare ad issare la bandiera Italiana sulla tua imbarcazione.

Bacino Padano: bando alle biomasse?

L'accordo del Bacino Padano prevede forti limitazioni sia all’accensione sia alla nuova installazione di apparecchi a biomassa poco efficienti.
Quali prodotti si potranno accendere durante i periodi di allerta inquinamento?
Quali sono gli obblighi del produttore?

L’importanza dei controlli termografici ai fini della prevenzione incendi

Anche l’INAIL ne riconosce l’importanza e prevede uno sconto del premio fino al 28% già dal 2018 per le aziende che verificheranno i propri impianti elettrici.
Il passaggio di corrente modifica nel tempo lo stato di salute degli impianti e la loro adeguata efficienza energetica e il guasto elettrico risulta infatti essere la principale causa degli inneschi di incendio.

DPR 120/2017 Terre e rocce da scavo: set analitico minimale per l’analisi del terreno ed il suo riutilizzo

L’art.24 del dpr 120/2017 prescrive che la non contaminazione sia verificata con la caratterizzazione (campionamento e analisi) del terreno scavato.  Non si fanno più differenze tra piccoli o grandi cantieri.

TEST CELL: caratterizzazione termodinamica di sistemi di involucri edilizi

In data 29/06/2017 presso la nostra sede di Gatteo, l'Università di Reggio Calabria e la Bosch Rexroth hanno effettuato una visita di verifica della conformità relativa alla fornitura della strumentazione "Test cell"

I nostri rapporti e certificati cambiano grafica!

A partire da gennaio 2019 i nostri rapporti di prova e i nostri certificati cambiano grafica per rispondere alle esigenze della clientela e alle indicazioni normative di riferimento.

Più semplici e intuitivi... scopri le novità >>