Istituto Giordano: certificazione ISO 9001, certificazione ISO 14001, certificazione sistema | Istituto Giordano

In primo piano

QUALIFICA PER INSTALLATORE DI SISTEMI DI ANCORAGGIO: OTTENUTO L’ACCREDITAMENTO ACCREDIA

A seguito della recente pubblicazione della norma UNI 11900:2023, Istituto Giordano ha sviluppato uno schema di certificazione per l’installatore che effettua il montaggio, lo smontaggio e le ispezioni di sistemi di ancoraggio, accreditato Accredia. Scopri di più
 

UNI/TR 11936: caratteristiche termiche dei materiali isolanti per una corretta valutazione delle prestazioni energetiche

Scopo del rapporto tecnico UNI/TR 11936 è quello di chiarire quali dati di conducibilità termica possono essere utilizzati e soprattutto come interpretarli, fornendo agli operatori gli strumenti per una valutazione critica delle informazioni tecniche relative ai materiali isolanti. Tale documento indica inoltre le procedure di prova utilizzabili nella definizione delle prestazioni termiche dei materiali.
 

Professional Organizer: Istituto Giordano certifica il corso

Istituto Giordano ha completato la qualifica del percorso formativo “Corso avanzato per Professional Organizer” erogato da Organizzare Italia, scopri di più nel nostro articolo

FIGURE PROFESSIONALI OPERANTI NEL CAMPO DEI SISTEMI RESINOSI: QUALIFICA ACCREDITATA ACCREDIA

Istituto Giordano offre un iter di certificazione accreditata per le figure professionali operanti nel campo dei sistemi resinosi secondo lo schema sviluppato in accordo alla norma UNI 11835. Ottenere la qualifica per posatori di resine è un passo fondamentale per il riconoscimento ufficiale delle tue competenze professionali | Leggi la news
 

Webinar gratuito: "Rischio di incendio negli edifici con sistemi fotovoltaici applicati in copertura (BAPV)"

L'evento tratterà temi importanti come la valutazione del rischio di incendi associati all'uso di pannelli fotovoltaici installati sui tetti. Con la partecipazione di esperti del settore, incluso il Presidente del CEI TC 82 e rappresentanti di laboratori rinomati, l'evento offrirà inoltre approfondimenti tecnici, linee guida sulla sicurezza e dimostrazioni di test sperimentali. Per maggiori informazioni e per iscriverti, visita la pagina.

Rinnovo, rilascio o convalida dell'Attestato di Idoneità della tua Imbarcazione o Natante

Gestiamo l'intero iter tecnico-burocratico finalizzato al rilascio del certificato.
Compila il modulo di contatto e ricevi subito la nostra PROMOZIONE

Installatore di cartongesso: qualifica ACCREDITATA ACCREDIA

Istituto Giordano offre un iter di certificazione accreditata per installatore di sistemi a secco in lastre (cartongesso) secondo la norma UNI 11555:2014; la qualifica certifica che il professionista è in grado di utilizzare strumenti specifici che gli consentono di svolgere, in autonomia e con responsabilità, l’intero processo di posa, scopri di più
 

Nuovo Regolamento macchine: quando entrerà in vigore?

Il nuovo Regolamento (UE) 2023/1230 relativo alle macchine sostituirà l’attuale Direttiva Macchine 2006/42/CE 42 mesi dopo l’entrata in vigore, scopri di più...
 

Marcatura CE serramenti: scarica l'approfondimento sulla UNI EN 14351-1

La UNI EN 14351-1 è la norma attualmente in vigore che si applica alle finestre, alle portefinestre, alle porte pedonali esterne, alle porte esterne sulle vie di fuga, alle finestre da tetto/lucernari, alle finestre a nastro, alle finestre accoppiate e alle finestre doppie.
Quali sono gli obblighi di legge, le caratteristiche del campione e i documenti di accompagno? Cos'è il cascading e quando è possibile applicarlo?
Compila il form e scarica il nostro approfondimento.

 

Certificazione aziendale Fgas: scegli Istituto Giordano, Organismo accreditato Accredia

Scegli Istituto Giordano sia per la certificazione del personale che delle aziende operanti nel settore F-GAS.


 

Novità Laboratorio Metrologia - Estensione accreditamento Accredia DT a -80 °C

Da giugno 2023 il Centro LAT 020 ha esteso il campo di accreditamento per la taratura di termometri e sonde di temperatura fino a -80 °C, con incertezza minima di taratura di 0,05 °C, con l'obiettivo di offrire un servizio di taratura strumenti sempre più completo

Questo obiettivo è stato raggiunto con l'introduzione di un nuovo criostato a bagno di alcool etilico che opera da -80 °C fino a temperatura ambiente.
 

Installatore di sistemi di ancoraggio - UNI 11900:2023

Istituto Giordano ha sviluppato uno schema di certificazione per l’installatore che effettua il montaggio, lo smontaggio e le ispezioni di sistemi di ancoraggio. Visita la pagina dedicata

Istituto Giordano ottiene l’Accreditamento delle prove sui Prodotti da Costruzione - VVCP 3: prove iniziali di tipo

Istituto Giordano, Organismo Notificato n. 0407 per un elevato numero di famiglie di prodotti, ha lavorato a questo obiettivo con uno sforzo significativo in termini sia economici che di risorse umane dedicate e mantenute a supporto dell’accreditamento di queste attività.
 

Certificazione del personale addetto FGAS - Regolamento UE 2015/2067

Visita la pagina dedicata alla certificazione accreditata ACCREDIA per la figura professionale FGAS
 

MARCATURA CE DI SISTEMI A CAPPOTTO (ETICS): Domande e Risposte

Risposte semplici, chiare e concise ad alcuni dubbi che gli operatori del settore delle costruzioni hanno relativamente alla marcatura CE di sistemi di isolamento termico per l’esterno (ETICS)…
 

CAM arredi interni

Dal 6 dicembre 2022 è in vigore il D.M. 23 Giugno 2022 n.254 - pubblicato in Gazzetta Ufficiale lo scorso 8 Agosto 2022. Il recente decreto indica i nuovi criteri ambientali minimi per la fornitura e il servizio di noleggio di arredi per interni. Tra le novità: una classificazione aggiornata e univoca della tipologia di arredi di interno.
 

Nuova qualifica per professionisti di sistemi resinosi per superfici orizzontali e verticali – UNI 11835

Istituto Giordano rilascia la Certificazione di persone per figure professionali operanti nel campo dei sistemi resinosi per superfici orizzontali e verticali secondo lo schema sviluppato in accordo alla norma UNI 11835.

Classificazione al fuoco dei prodotti da costruzione e DM 14/10/2022.

Sono tanti i prodotti che a breve vedranno scadere le proprie omologazioni e che andranno certificati nuovamente applicando i metodi europei con classificazione secondo EN 13501-1.
Vediamo insieme quali sono le principali novità contenute nel D.M. 14/10/2022 e cosa ancora rimane da definire.

WEBINAR CAM Edilizia 2022: guarda ora!

Da oggi è disponibile il nostro webinar dedicato al CAM Edilizia 2022.
Quali novità per professionisti e aziende sono pubblicate nel Decreto 23 giugno 2022?
Scopriamolo insieme ad Antonella De Rosa (Certificazione Prodotto) e Sandra Zoffoli (Certificazione Figure Professionali).
 

Pubblicato il nuovo decreto End of Waste Inerti: rifiuti da costruzione e demolizione

Pubblicato il Decreto 27 settembre 2022, n.152 del MITE che stabilisce le condizioni alle quali i rifiuti da demolizione e costruzione cessano di essere un rifiuto.
Scopri quali sono i criteri e i possibili impieghi.

STELLA MARINA - Primo stabilimento balneare certificato UNI ISO 13009 a Cattolica

Istituto Giordano ha rilasciato la certificazione UNI ISO 13009 allo stabilimento Balneare Stella Marina di Cattolica.
Un importante riconoscimento per lo stabilimento in termini di sostenibilità e qualità del servizio erogato.
 

Camera climatica XXL per prove di condizionamento e stress termici

Presso la sede di Bellaria (RN) è operativa una camera climatica dall’alto profilo tecnologico, progettata e realizzata interamente dai nostri tecnici.
Un’eccellenza nel territorio nazionale che si distingue per dimensioni e caratteristiche tecniche, ideata per sottoporre vari tipi di prodotti, di diversi settori, a prove di condizionamento e stress termici legati ai cambiamenti climatici.

Circolare 633: Istituto Giordano autorizzato per prove su strutture e costruzioni esistenti

Istituto Giordano è tra i primi laboratori italiani autorizzati dal Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili, ad effettuare e certificare le prove ed i controlli sui materiali da costruzione su strutture e costruzioni esistenti (Circolare 633/STC del 03/12/2019).

Certificazione spiagge: un plus in vista delle gare per le concessioni demaniali

La Certificazione potrà diventare uno degli strumenti qualificanti e premianti per il rilascio delle concessioni e può essere utilizzata dal singolo operatore per dare evidenza della qualità della propria gestione.