In primo piano

Prove 1086: in arrivo i certificati digitali

Istituto Giordano è uno dei primi Laboratori in concessione dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ai sensi dell'art. 59 del D.P.R. n. 380/2001 (L. 05/11/1971, n. 1086) ad emettere i certificati in formato digitale. La forma e il contenuto dei documenti saranno garantiti nel tempo attraverso l'apposizione della firma digitale e della marca temporale.

Seminario EMC Basics & Applications

Si terrà il 14 novembre 2017 presso la sala Planetario a Bellaria il Seminario organizzato da Würth Elektronik Italia in collaborazione con Istituto Giordano e il Laboratorio Testing.
Obiettivo dell'incontro è quello di fornire ai partecipanti i principi generali per la comprensione degli aspetti di progettazione di apparati e sistemi con riferimento alla compatibilità elettromagnetica.

Jobs act lavoro autonomo: formazione integralmente deducibile fino a 10.000 euro l’anno

Sono integralmente deducibili, entro il limite annuo di 10.000 euro, le spese per l'iscrizione a master, corsi di formazione nonche' le spese di iscrizione a convegni e congressi, comprese quelle di viaggio e soggiorno. Consulta il nostro calendario corsi o scegli direttamente l'area di tuo interesse

Marcatura CE dei cavi elettrici secondo il CPR: nuova notifica per Istituto Giordano!

La marcatura CE dei cavi elettrici secondo il Reg. 305/2011 è diventata obbligatoria a partire dal 1° luglio 2017. Il nostro Istituto, quale Organismo Notificato per i VVCP 1+ e 3, esegue le attività di testing, Ispezione e controllo della produzione propedeutiche alla marcatura CE.

FRP: rilasciati i primi Certificati di Idoneità Tecnica (CIT) per i Sistemi di rinforzo strutturale

Dopo l'8 luglio 2016 è divenuto obbligatorio impiegare solo materiali qualificati ai sensi della Linea Guida come riportato nel Decreto del Presidente del CSLLPP del 9 Luglio 2015.

Parapetti vetrati: ottenuto l'accreditamento Accredia per la norma UNI 11678

Abbiamo ottenuto l’accreditamento ISO/IEC 17025 per l’esecuzione di test su parapetti vetrati secondo la UNI 11678 dal titolo “Vetro per edilizia - Elementi di tamponamento in vetro aventi funzione anti-caduta - Resistenza al carico statico lineare ed al carico dinamico - Metodi di Prova”.
Il nostro laboratorio di Security and Safety può effettuare tutte le verifiche previste dalla nuova norma.

L’importanza dei controlli termografici ai fini della prevenzione incendi

Anche l’INAIL ne riconosce l’importanza e prevede uno sconto del premio fino al 28% già dal 2018 per le aziende che verificheranno i propri impianti elettrici.
Il passaggio di corrente modifica nel tempo lo stato di salute degli impianti e la loro adeguata efficienza energetica e il guasto elettrico risulta infatti essere la principale causa degli inneschi di incendio.

Nuove Linee Guida sul Calcestruzzo

Con Decreto del Presidente del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici n. 361 del 26 settembre 2017, sono stati approvati gli aggiornamenti delle Linee Guida per la messa in opera e per la valutazione delle caratteristiche meccaniche del calcestruzzo indurito.
Il nostro Laboratorio di Scienza delle Costruzioni effettua tutte le prove indicate nelle Linee Guida, per verificare le caratteristiche di un calcestruzzo.

Certificazione di Dispositivi di coronamento e di chiusura dei pozzetti stradali

Istituto Giordano ha ottenuto l’accreditamento ACCREDIA  secondo la serie EN 124:2015.
La vecchia norma per la certificazione di questi prodotti, la EN 124:1994, poteva essere utilizzata solo fino a marzo 2017.

DPR 120/2017 Terre e rocce da scavo: set analitico minimale per l’analisi del terreno ed il suo riutilizzo

L’art.24 del dpr 120/2017 prescrive che la non contaminazione sia verificata con la caratterizzazione (campionamento e analisi) del terreno scavato.  Non si fanno più differenze tra piccoli o grandi cantieri.

Prove ambientali su serramenti destinati a zone a rischio uragani

Presso il nostro laboratorio di Security & Safety eseguiamo prove in accordo con le norme americane ASTM, gli standard AAMA ed i vari disciplinari tecnici degli stati federali americani, FLORIDA BUILDING CODE, NEW YORK BUILDING CODE etc.
Tali norme rappresentano le metodologie di prova più frequentemente utilizzate e richieste dai produttori italiani che lavorano con l’estero (In particolare Stati Uniti ma anche Estremo e Medio Oriente).

Misure di emissività su materiali isolanti riflettenti

Istituto Giordano partecipa al progetto europeo di ricerca metrologica EMIRIM, il cui obiettivo è quello di migliorare la misura dell’emissività di qualunque rivestimento o trattamento superficiale impiegato in edilizia e consentire di valutarne le reali capacità di riflessione alla radiazione IR. Questo permetterà ai fabbricanti di materiali isolanti di eseguire misure di emissività affidabili e di sviluppare prodotti di elevata qualità.

Auguri Presidente!

19 maggio 2017: oggi compie 80 anni il Presidente e fondatore di Istituto Giordano. Tantissimi Auguri alla sig.ra Rosalba!

La marcatura CE degli elementi di chiusura secondo la UNI EN 16034: ultime novità

Attualmente è possibile marcare solo gli elementi di chiusure tagliafuoco che hanno già una norma armonizzata per i requisiti essenziali: finestre e porte esterne pedonali, porte e cancelli industriali, commerciali e da garage.

Nuove prove accreditate ACCREDIA per IG

Istituto Giordano ha ottenuto nuovi accreditamenti per ringhiere, balaustre, parapetti, tubi polimerizzati in loco (Relining), resistenza alla corrosione in atmosfere artificiali...Consulta l'elenco delle nuove prove accreditate

Motore...Azione!

Non sono le riprese di un film…ma la diretta di una prova scenografica su facciata continua, dove un’ elica d’aereo da 1500 giri al minuto provoca effetti  simili a quelli di una tempesta tropicale.

Appalti pubblici verdi e i nuovi criteri ambientali per l'edilizia (CAM)

Attraverso le certificazioni si può essere conforme ai requisiti minimi obbligatori per partecipare agli appalti pubblici come richiesto dal DM 11 gennaio 2017.

Test SRI (Indice di Riflessione Solare) in ottica LEED

Istituto Giordano effettua il test SRI ai fine dell’ottenimento di 1 credito LEED. Come funziona questa certificazione? Quali sono i criteri che vengono considerati per il punteggio finale? Come si calcola l'SRI?