In primo piano

Certificazione nautica e navale: scopri tutti i nostri servizi!

Istituto Giordano è Organismo notificato dal Ministero delle Infrastrutture e della mobilità sostenibili e dal Ministero dello Sviluppo Economico per la Direttiva 2013/53/UE relativa alle unità da diporto e moto d’acqua.

Offriamo servizi dedicati a diportisti e armatori, costruttori e produttori di componenti:
▪    Marcatura CE - Unità da diporto e componenti
▪    Visite di sicurezza per diportisti ed armatori
▪    Equipaggiamento Marittimo (MED)
▪    Controlli Non Distruttivi (CND)

Chiusura aziendale

Si informa la gentile clientela che l'Istituto rimarrà chiuso nei giorni 2 e 3 giugno 2022.

Webinar CAM Edilizia: requisiti e documentazione di prova

Cerchi una spiegazione sintetica e chiara di ciò che è richiesto affinchè i tuoi prodotti soddisfino i requisiti del CAM EDILIZIA?
Il 5 Maggio alle ore 15 partecipa al nostro webinar gratuito rivolto agli stakeholder della filiera edilizia, con focus sui parametri richiesti, i documenti da presentare ed il modo corretto per leggerli.
 

Richiesta di visita di sicurezza e idoneità al noleggio

Non rinviare l’esecuzione della visita ispettiva della tua unità da diporto!
Prorogare il controllo richiesto per la sicurezza della navigazione può comportare rischi e aggravi sul profilo tecnico ed economico, ad esempio anche sulla copertura assicurativa.
Ci occuperemo noi di gestire l’intero iter tecnico-burocratico che sarà necessario presentare presso un ufficio STED (Sportello Telematico del Diportista).

ORIZON Training & Consulting, nuova società del Gruppo Giordano

Con lo scopo di dare indipendenza alle attività formative e a quelle consulenziali, siamo lieti di presentarvi ORIZON Training & Consulting, nuova società del Gruppo Giordano.

Camera climatica XXL per prove di condizionamento e stress termici

Presso la sede di Bellaria (RN) è operativa una camera climatica dall’alto profilo tecnologico, progettata e realizzata interamente dai nostri tecnici.
Un’eccellenza nel territorio nazionale che si distingue per dimensioni e caratteristiche tecniche, ideata per sottoporre vari tipi di prodotti, di diversi settori, a prove di condizionamento e stress termici legati ai cambiamenti climatici.

Circolare 633: Istituto Giordano autorizzato per prove su strutture e costruzioni esistenti

Istituto Giordano è tra i primi laboratori italiani autorizzati dal Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili, ad effettuare e certificare le prove ed i controlli sui materiali da costruzione su strutture e costruzioni esistenti (Circolare 633/STC del 03/12/2019).

Ottenute le prime certificazioni UKCA grazie all’accordo di Istituto Giordano e BBA

Alcuni nostri clienti cinesi, produttori di pannelli a base legno (EN 13986 - VVCP 2+), hanno ottenuto la certificazione UKCA.

Il controllo di produzione in fabbrica FPC è stato oggetto di valutazione di conformità da parte degli ispettori della ns. sede di Shanghai e grazie all’accordo con BBA non è stato necessario eseguire visite ispettive aggiuntive per ottenere la corrispondente certificazione UKCA.

Certificazione spiagge: un plus in vista delle gare per le concessioni demaniali

La Certificazione potrà diventare uno degli strumenti qualificanti e premianti per il rilascio delle concessioni e può essere utilizzata dal singolo operatore per dare evidenza della qualità della propria gestione.
 

Nuova edizione 2021 della norma ISO 3834: gestione del transitorio per l'adeguamento delle certificazioni

Gli Organismi di Certificazione, con decorrenza dal 04.06.2022, NON potranno più effettuare audit a fronte dell’edizione 2006 dello standard specifico.
Si raccomanda alle Organizzazioni certificate di effettuare a partire da dicembre 2021 gli audit programmati in riferimento alla nuova edizione dello standard.

Certificazione verde COVID-19

Dal 15 ottobre 2021 l'accesso in azienda è consentito esclusivamente se in possesso di Certificazione verde Covid-19.
La verifica è svolta da soggetti incaricati e non comporta in alcun caso la raccolta di dati personali.
Potrà essere richiesto un documento di identità.
Sono esentati dagli obblighi i soggetti esentati dalla campagna vaccinale Covid-19 che presentano certificazioni mediche secondo le modalità definite dal Ministero della Salute.

Accreditato anche il settore IAF 24 schema SGQ (recupero, riciclo) e sottoschema End of Waste di carta e cartone rif. DM 188/2020.

Istituto Giordano S.p.A. è organismo di certificazione accreditato per offrire la certificazione a tutte le aziende del settore IAF 24 già certificate ISO 9001 che vogliono estendere la certificazione ai requisiti previsti dal DM 188/2020 e a tutte quelle non ancora certificate.

Accreditato anche il settore IAF 34 schema SGA: studi di consulenza tecnica, ingegneria.

Istituto Giordano ha ottenuto l'accreditamento anche per il settore IAF 34 per lo schema Sistemi Gestione Ambientale: studi di consulenza tecnica, ingegneria.
Può quindi rilasciare un certificato accreditato che conferisce alle aziende autorevolezza, credibilità e affidabilità sul mercato, offrendo uno strumento per distinguersi dai competitor e accedere in via privilegiata a mercati regolati e bandi di gara.

Marcatura UKCA: accordo tra Istituto Giordano e BBA (UK approved bodies).

L'accordo prevede il riconoscimento da parte di BBA delle visite CPR VVCP 1 e 2+ eseguite da Istituto Giordano ai fini dell'ottenimento e mantenimento della corrispondente certificazione UKCA.

NUOVO LABORATORIO per prove di compatibilità elettromagnetica e bassa tensione

La camera anecoica principale misura 16 x 8 x 6 [LxPxH] mt. e la porta di accesso esterna 4,50 x 2,97 [LxH] mt.
Queste caratteristiche permetto la realizzazione di test anche su campioni di grandi dimensioni per l'utilizzo in ambito avionico, militare e civile. E' possibile effettuare verifiche sulla sicurezza dei dispositivi e prove in conformità alla Direttiva EMC 2014/30/UE, la Direttiva Bassa Tensione 2014/35/UE  e la Direttiva Radio.

Il MIAMI DADE County department riconosce le nostre prove su serramenti e facciate continue

Il nostro laboratorio di Security & Safety è stato inserito nell'elenco delle strutture accreditate dal Dipartimento delle risorse normative ed economiche e protocollo TAS della Contea di Miami-Dade.
Questo riconoscimento si aggiunge ai tre precedentemente ottenuti: NAMI, KEYSTONE e WDMA, facendo di Istituto Giordano il Laboratorio italiano di test su serramenti con maggiori riconoscimenti negli USA.

CAM arredi interni

Soddisfare i criteri di sostenibilità richiesti dai CAM è diventato obbligatorio per accedere agli appalti indetti dalla pubblica amministrazione.
Si applicano a tutti i tipi di arredi per interni, destinati a tutti gli usi, oggetto di acquisiti pubblici quali ad esempio mobili per ufficio, arredi scolastici, arredi per sale archiviazione, sale lettura etc. 

Superbonus 110% e CAM Edilizia

Tutti i nostri servizi per verificare requisiti e prestazioni dei prodotti destinati all'involucro edilizio:

  • prove di laboratorio sui singoli elementi
  • indagini e prove in opera
  • certificazioni CAM, Remade in Italy e ambientali
  • certificazione del personale di posa.
Approfondisci i singoli argomenti

Certificazione ReMade in Italy e CRITERI AMBIENTALI MINIMI - CAM

Istituto Giordano è organismo di parte terza indipendente riconosciuto da ReMade in Italy e attualmente in fase di accreditamento;  può effettuare gli audit e rilasciare le certificazioni ai produttori che devono dimostrare le percentuali del contenuto di riciclato e/o sottoprodotto previste dai Cam ai sensi di tale schema.
 

Requisiti dei materiali isolanti per il superbonus 110% - II° edizione

Sei un produttore di materiali isolanti?
Cerchi una spiegazione sintetica e chiara di ciò che è richiesto per legge perchè i tuoi prodotti rientrino nel superbonus 110%?
Partecipa al nostro webinar

ATTENZIONE! Pubblicato il nuovo Regolamento per la certificazione di posatori cappotti

A seguito alla circolare ACCREDIA 1/2021 del 18/01/2021 il “Regolamento di certificazione specifico di persone per figure professionali che eseguono la posa dei sistemi compositi di isolamento termico per esterno (ETICS) – REG-PRS-ETICS” è stato aggiornato in rev. 2.  Tale revisione influenzerà sia la modalità di effettuazione dell’esame che le modalità del mantenimento e rinnovo della certificazione.

Prove secondo normative CWCT

Nel nostro laboratorio di Security&Safety effettuiamo numerosi test in base alle normative inglesi CWCT, associazione fondata nel 1989, supportata oggi da oltre 350 aziende associate provenienti dal settore degli involucri edilizi e delle vetrate, settore per il quale organizza corsi e produce norme tecniche  e linee guida.
 

CAM Edilizia: cosa prevede l’aggiornamento di prossima uscita sulla Certificazione del contenuto di riciclato, recuperato, sottoprodotto.

L’aggiornamento del CAM Edilizia di prossima uscita prevederà percentuali superiori del contenuto di materiale riciclato nei vari prodotti e citerà esplicitamente la certificazione basata sulla prassi UNI/PdR 88 tra i metodi di verifica applicabili.

Come verificare la conformità dei materiali isolanti per il Superbonus 110%

Il Superbonus al 110% è ormai operativo e giungono sempre più numerose le richieste di informazioni circa l’idoneità dei materiali isolanti al fine di accedere alle detrazioni fiscali.