FOCUS Prove | Istituto Giordano

FOCUS PROVE

Aperture delle cassette postali private: requisiti e metodi di verifica secondo la UNI EN 13724

La norma UNI EN 13724 mira a garantire che le cassette e le buche postali siano adatte a ricevere, conservare in modo sicuro e proteggere la corrispondenza, senza danneggiarla, fino al momento del ritiro da parte del destinatario...

TEST SU VETRI STRATIFICATI PER PARABREZZA FERROVIARI

Le specifiche tecniche di Trenitalia prevedono di testare i vetri delle cabine di guida con un test che ne garantisca la sicurezza all’impatto. Guardate cosa hanno realizzato i nostri colleghi di "Allestimenti SPECIALI" per questa singolare prova!  

LA CLASSIFICAZIONE ANTI-GRANDINE SVIZZERA

In Svizzera esiste un Registro di Protezione contro l’Impatto della Grandine (HSR), Istituto Giordano può supportare le aziende svolgendo i test previsti dalla normativa di riferimento e classificare il loro prodotto.
 

Si conclude la rubrica Labinsight con il Laboratorio di Resistenza al Fuoco

Il laboratorio di resistenza al fuoco conclude la rubrica Labinsight, che ci ha accompagnato nell’ultimo anno: un viaggio all'interno dei laboratori di Istituto Giordano, leggi l'ultimo articolo.

Analisi VOC/COV: sostanze organiche volatili in camera di prova

I materiali da costruzione, l’arredamento e le vernici possono contenere prodotti chimici pericolosi, che, se rilasciati in quantità significative in ambienti indoor, possono portare a rischi per la salute. Per questo la determinazione del rilascio di composti organici volatili nell'aria interna è essenziale.

LABINSIGHT: Laboratorio di Tecnologia del Legno

Il laboratorio di Tecnologia del Legno nasce nel 2003 e sin dall'inizio viene seguito e cresce sotto la guida del nostro responsabile, Alessandro Trevisani, che in questo Labinsight ci racconta quali sono le principali attività e gli strumenti utilizzati per eseguire le prove. 

Labinsight: il laboratorio di Metallurgia

Il laboratorio di Metallurgia si occupa dello studio delle caratteristiche chimiche, fisiche e tecnologiche delle leghe metalliche. Per conoscere meglio la sezione, abbiamo chiesto dettagli al responsabile, Paolo Orioli.

Labinsight: Laboratorio di Scienza delle Costruzioni

La Divisione di Scienza delle Costruzioni è tra le più “anziane” dell'Istituto, principali attività: prove di laboratorio e indagini in sito per il settore dell’ingegneria strutturale civile e geotecnica stradale.

Labinsight Laboratorio Trasmissione del calore - Calcoli

Labinsight di ottobre parla del laboratorio di Trasmissione del calore – Calcoli. Questa sezione si concentra prevalentemente sulla caratterizzazione termica degli elementi dell'involucro edilizio e sullo studio del comportamento igrotermico di elementi di facciata, leggi i dettagli nell’articolo...
 

Come si svolge una prova sugli estrattori d'aria?

Il test sugli estrattori d'aria ha il fine di determinare le perdite di carico, in funzione delle portate d'aria, su serrande di sovrapressione o apparecchi di diffusione dell'aria. 

Labinsight: chimica dei materiali e chimica ambientale

Labinsight di settembre ci racconterà il laboratorio di Chimica, nato circa trent'anni fa; nel corso di questi anni è cresciuto sempre di più offrendo diversi servizi e dotandosi di strumentazioni all’avanguardia. Scopri tutti i dettagli nel nostro articolo.

Determinazione della resistenza alla grandine

Esiste un modo per quantificare i danni prodotti dalle grandinate? Come misurare l’intensità di una grandinata e valutare il danno causato? 

Labinsight racconta il laboratorio di Termotecnica

Il laboratorio di Termotecnica è la prima sezione di Istituto Giordano, sono trascorsi più di 50 anni ed è ancora attivo. Abbiamo chiesto al responsabile di sezione di raccontarci il laboratorio più nel dettaglio 

Marcatura CE: REQUISITI PRESTAZIONALI E SICUREZZA TENDE ESTERNE E CHIUSURE OSCURANTI (EN13561– EN13659)

Le norme di prodotto EN 13561 e EN 13659 definiscono i requisiti essenziali di sicurezza che devono essere soddisfatti dalle tende esterne e dalle chiusure oscuranti installati negli edifici.
 

Il viaggio di Labinsight fa tappa nel nostro laboratorio di Metrologia

Il laboratorio di Metrologia è la star del nuovo appuntamento di Labinsight, per conoscere al meglio questa sezione abbiamo fatto alcune domande al suo responabile Pierluigi Latte, socpri tutti i dettagli nel nostro articolo

Comfort termico e visivo: le prove sui dispositivi di protezione solare secondo EN 14501

​Il Laboratorio di Ottica di Istituto Giordano dispone dei mezzi e delle competenze necessari per quantificare l’effetto dell’installazione delle schermature solari secondo le norme più aggiornate in materia

 

Alla scoperta del laboratorio di Allestimenti Speciali

Il laboratorio di Allestimenti Speciali è il protagonista della nuova tappa della nostra rubrica Labinsight...

Test SRI (Indice di Riflessione Solare) in ottica LEED

Istituto Giordano effettua il test SRI in ottica LEED. Come funziona questa certificazione? Quali sono i criteri che vengono considerati per il punteggio finale? Come si calcola l'SRI?

Un nuovo appuntamento con Labinsight nel laboratorio di Safety

Continua il nostro "viaggio" nei laboratori di Istituto Giordano, la nuova tappa si ferma presso il laboratorio di Safety...

La sicurezza dei rivestimenti a pavimento per le aree gioco con la UNI EN 1177

La UNI EN 1177:2019 fornisce un metodo per la valutazione dell’efficacia anti-trauma dei rivestimenti a pavimento previsti nelle aree di gioco.
La sezione di Security and Safety di Istituto Giordano è in grado di effettuare la prova seguendo la procedura e utilizzando l'attrezzatura indicata dalla norma.
 

Labinsight si ferma a L'Aquila nel laboratorio di Compatibilità Elettromagnetica

Questo mese Labinsight si ferma a L'Aquila nel laboratorio di Compatibilità Elettromagnetica, ci parlerà della sezione il responsabile Alfredo Bonfiglio.

Sicurezza delle coperture vetrate: le prove previste dalla nuova UNI 11895:2023

Nuova norma tecnica UNI 11895:2023 "Vetro per edilizia - Sicurezza delle coperture vetrate - Metodo di prova, classificazione dei risultati e guida alla corretta scelta delle prestazioni di sicurezza". Da diversi anni Istituto Giordano esegue per i suoi clienti una procedura tecnica molto simile a quella redatta dalla nuova norma.

Laboratorio di Ottica, scopri la nuova tappa di Labinsight

Nella quinta tappa di Labinsight ci addentriamo nel laboratorio di Ottica. La nostra guida è Andrea Cucchi, il responsabile del laboratorio, che introduce la sezione sottolineando come vengano progettate e realizzate prove all’avanguardia in vari campi applicativi.
 

La normativa per la resistenza al carico del vento degli ombrelloni commerciali

Le chiusure oscuranti e le tende sono soggette alla marcatura CE ma gli ombrelloni commerciali da esterno, quelli che vediamo lungo le strade delle nostre città per riparare dal sole i clienti di bar, chioschi e ristoranti, appartengono a questa categoria?