FOCUS Prove | Istituto Giordano

FOCUS PROVE

Come si svolge una prova sugli estrattori d'aria?

Il test sugli estrattori d'aria ha il fine di determinare le perdite di carico, in funzione delle portate d'aria, su serrande di sovrapressione o apparecchi di diffusione dell'aria. 

Determinazione della resistenza alla grandine

Esiste un modo per quantificare i danni prodotti dalle grandinate? Come misurare l’intensità di una grandinata e valutare il danno causato? 

Marcatura CE: REQUISITI PRESTAZIONALI E SICUREZZA TENDE ESTERNE E CHIUSURE OSCURANTI (EN13561– EN13659)

Le norme di prodotto EN 13561 e EN 13659 definiscono i requisiti essenziali di sicurezza che devono essere soddisfatti dalle tende esterne e dalle chiusure oscuranti installati negli edifici.
 

Comfort termico e visivo: le prove sui dispositivi di protezione solare secondo EN 14501

​Il Laboratorio di Ottica di Istituto Giordano dispone dei mezzi e delle competenze necessari per quantificare l’effetto dell’installazione delle schermature solari secondo le norme più aggiornate in materia

 

La sicurezza dei rivestimenti a pavimento per le aree gioco con la UNI EN 1177

La UNI EN 1177:2019 fornisce un metodo per la valutazione dell’efficacia anti-trauma dei rivestimenti a pavimento previsti nelle aree di gioco.
La sezione di Security and Safety di Istituto Giordano è in grado di effettuare la prova seguendo la procedura e utilizzando l'attrezzatura indicata dalla norma.
 

Sicurezza delle coperture vetrate: le prove previste dalla nuova UNI 11895:2023

Nuova norma tecnica UNI 11895:2023 "Vetro per edilizia - Sicurezza delle coperture vetrate - Metodo di prova, classificazione dei risultati e guida alla corretta scelta delle prestazioni di sicurezza". Da diversi anni Istituto Giordano esegue per i suoi clienti una procedura tecnica molto simile a quella redatta dalla nuova norma.

La normativa per la resistenza al carico del vento degli ombrelloni commerciali

Le chiusure oscuranti e le tende sono soggette alla marcatura CE ma gli ombrelloni commerciali da esterno, quelli che vediamo lungo le strade delle nostre città per riparare dal sole i clienti di bar, chioschi e ristoranti, appartengono a questa categoria?
 

Prove in opera per verificare l'antistaticità di una pavimentazione installata

 
La finalità delle prove è quella di poter valutare la capacità della pavimentazione di dissipare la carica elettrostatica che si viene a creare durante le normali attività lavorative e che in particolari situazioni potrebbe rappresentare una potenziale sorgente di innesco per incendi o esplosioni.
 

Prova in opera per la valutazione del potere fonoisolante apparente R’

I tecnici del nostro laboratorio di acustica e vibrazioni si sono recati a Bolzano per effettuare una valutazione in opera del potere fonoisolante apparente R’.
Oggetto della prova una parete divisoria fra aule scolastiche ricavate a partire da un unico ambiente tramite l’utilizzo di pareti mobili scorrevoli.
 

Robot antropomorfo per prove di durabilità

La strumentazione del laboratorio di Security & Safety si arricchisce con l’arrivo del nuovo robot antropomorfo, acquisito per effettuare prove cicliche di durabilità sui prodotti.
Il robot antropomorfo, come suggerito dal nome, ricorda le fattezze umane e in particolare quelle delle braccia. Come un nostro braccio infatti, l’attrezzatura è contraddistinta da giunture, da un polso e da un dispositivo di presa paragonabile alla nostra mano.