Istituto Giordano ospita RSG (the Recreational Craft Sectoral Group) a Rimini | Istituto Giordano

Istituto Giordano ospita RSG (the Recreational Craft Sectoral Group) a Rimini

(Pubbl. 11/05/2023)

Si concludono oggi - giovedì 11 maggio - i 3 giorni del 54° RSG Committee Meeting, tavolo tecnico per la Direttiva 2013/53 UE (Nautica da diporto). Istituto Giordano in qualità di Organismo Notificato è stato in questa occasione RSG local host ed è stato rappresentato dall’ing. Tommaso Busiello.

Il gruppo di lavoro RSG composto da tutti gli organismi notificati e altre parti con un interesse nel settore, è stato istituito per assistere tutte le parti nell'applicazione uniforme e nell'interpretazione della versione vigente della direttiva sulle imbarcazioni da diporto (RCD). In particolare tale gruppo comprende gli Organismi Notificati (NB), la Commissione Europea (UE), i rappresentanti dell'industria nautica europea (ICOMIA), i rappresentanti delle amministrazioni nazionali (ADCO), i rappresentati degli istituti di normazione (ISO) e le associazioni dei consumatori.

Il gruppo di lavoro si riunisce due volte l'anno, tipicamente una spring section e una autumn section, con sede itinerante e ospitata a turno, presso le città europee sede degli Organismi Notificati. 
I principali obiettivi della cooperazione all'interno della RSG sono condividere esperienze e scambiare opinioni sull'applicazione delle procedure di valutazione della conformità allo scopo di contribuire a una comprensione e un'applicazione uniforme dei requisiti e delle procedure, elaborare pareri dal punto di vista tecnico in materia di procedure di valutazione della conformità ricercando un consenso oltre che fornire consulenza alla Commissione europea a seguito della sua richiesta su questioni relative all'applicazione delle Direttive.