OLTRE LA CERTIFICAZIONE

PER AFFIANCARTI NELLA CRESCITA DELLA TUA AZIENDA

Ente di Certificazione
Laboratorio Multidisciplinare

giordano it home 011

Emilia-Romagna: pubblicato il bando per progetti di Ricerca e Sviluppo

25 milioni di euro a fondo perduto per progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale delle imprese con unità operativa in Emilia-Romagna (Pr Fesr 2021-2027, azione 1.1.1).
In qualità di Laboratorio accreditato della Rete Alta Tecnologia della Regione, Istituto Giordano può supportare le aziende nello sviluppo/ottimizzazione dei prodotti.
Leggi la scheda sintetica del Bando e scopri cosa possiamo fare per la tua azienda.


 

Visualizza »
giordano it home 012

Pubblicato il nuovo Regolamento per la certificazione dei prodotti da costruzione (CPR)

 
ATTENZIONE! Pubblicato il nuovo Regolamento per la valutazione e la verifica della costanza della prestazione dei prodotti da costruzione e il rilascio dei relativi documenti ai sensi del regolamento...
 

Visualizza »
giordano it home 013

Pubblicato il nuovo decreto End of Waste Inerti: rifiuti da costruzione e demolizione

Pubblicato il Decreto 27 settembre 2022, n.152 del MITE che stabilisce le condizioni alle quali i rifiuti da demolizione e costruzione cessano di essere un rifiuto.
Scopri quali sono i criteri e i possibili impieghi.

Visualizza »
giordano it home 014

LABINSIGHT: conosciamo il laboratorio di Reazione al Fuoco

Chi non scherza con il fuoco ma lo prende sicuramente sul serio è l'ing Giombattista Traina, Direttore della sezione di Reazione al Fuoco, che ci illustra come all'interno del laboratorio sia possibile testare prodotti destinati a settori differenti, di tutte le dimensioni, con metodi di prova nazionali, europei e internazionali.
 

Visualizza »
giordano it home 015

Modifiche alla transizione dal marchio CE al nuovo marchio UKCA

Per i prodotti nell'ambito del Regolamento 305/2011/UE sistema AVCP 3 (prove iniziali di tipo a cura di un Ente Notificato), saranno accettati i test effettuati dagli organismi notificati dell'UE (Se effettuati prima del 31 dicembre 22).

Visualizza »
giordano it home 016

Cattolica, qualità del servizio e sostenibilità delle spiagge certificate da Istituto Giordano

La Cooperativa Bagnini di Cattolica ha scelto di certificare la qualità del proprio servizio secondo ISO13009 e ha scelto Giordano come Ente Certificatore. E' stata infatti siglata una convenzione con un piano di audit già definito, che consentirà agli stabilimenti di certificare il proprio impegno verso il cliente, l’ambiente e la sicurezza secondo l’unico standard internazionale specifico per le spiagge ovvero la ISO 13009.

Visualizza »
giordano it home 017

LABINSIGHT: esploriamo il laboratorio di Bassa Tensione

L’Ing. Giuseppe Arcaro, responsabile della sezione Bassa Tensione, ci illustra le prove e le strumentazioni che lo impegnano ogni giorno insieme al suo staff.

Visualizza »
giordano it home 018

LABINSIGHT: uno sguardo dentro al laboratorio di Acustica e Vibrazioni

Una chiaccherata con il dott. Andrea Cucchi, responsabile della sezione, che ci illustra le prove e le strumentazioni  che lo impegnano ogni giorno insieme al suo staff.
 

Visualizza »

CAM Edilizia 2022: guarda il webinar


Antonella De Rosa e Sandra Zoffoli ci raccontano alcune delle novità contenute nel nuovo decreto. In particolare ci parlano di verifica dei criteri ambientali e mezzi di prova, obbligo della Marcatura CE dei materiali isolanti e capacità tecnica dei posatori come criterio premiante.
giordano it home 023

ESSA International Leadership Award 2022

Quest'anno il prestigioso riconoscimento dell'associazione ESSA è stato attribuito a Roberto Porta, tecnico "storico" della nostra sezione di Security, per l'importante contributo allo sviluppo del settore.

Visualizza »
giordano it home 024

La normativa per la resistenza al carico del vento degli ombrelloni commerciali

Le chiusure oscuranti e le tende sono soggette alla marcatura CE ma gli ombrelloni commerciali da esterno, quelli che vediamo lungo le strade delle nostre città per riparare dal sole i clienti di bar, chioschi e ristoranti, appartengono a questa categoria?

                                                                                               



 

Visualizza »
giordano it home 025

"Accademia della posa" sceglie Istituto Giordano come partner per la certificazione del personale

L’Accademia della Posa ha stretto una partnership con Istituto Giordano per certificare i posatori del domani. Il rilascio della certificazione è attualmente previsto per i posatori di infissi.

Visualizza »
giordano it home 026

Gita aziendale a Venezia

La bellissima città di Venezia è stata quest'anno  la meta della gita aziendale di Istituto Giordano.
Lo staff che ha partecipato ha vissuto una giornata speciale all'insegna dell'arte e della bellezza.
Guarda la PHOTOGALLERY

Visualizza »
giordano it home 027

Prove in opera per verificare l'antistaticità di una pavimentazione installata

La finalità delle prove è quella di poter valutare la capacità della pavimentazione di dissipare la carica elettrostatica che si viene a creare durante le normali attività lavorative e che in particolari situazioni potrebbe rappresentare una potenziale sorgente di innesco per incendi o esplosioni.

Visualizza »
giordano it home 028

Progetto Città ad impatto positivo - Comune di Bellaria Igea Marina

Dopo aver partecipato con entusiasmo al progetto partito nel 2018, Istituto Giordano è tornato a sostenere PMG Società Benefit per l'impatto positivo in questa nuova iniziativa intrapresa nel 2021 e conclusa nei giorni scorsi.
Insieme ad altre realtà del territorio ed in collaborazione con il Comune di Bellaria Igea Marina , abbiamo donato a "Luce sul Mare Onlus" un veicolo attrezzato per l'accompagnamento di persone con disabilità e fragilità, contribuendo inoltre a piantare 39 tamerici nell'area del parco Pavese di Igea Marina.

Visualizza »
giordano it home 029

Prova in opera per la valutazione del potere fonoisolante apparente R’

Il tecnici del nostro laboratorio di acustica e vibrazioni si sono recati a Bolzano per effettuare una  valutazione in opera del potere fonoisolante apparente R’.
Oggetto della prova una parete divisoria fra aule scolastiche ricavate a partire da un unico ambiente tramite l’utilizzo di pareti mobili scorrevoli.

 

Visualizza »
giordano it home 030

La sicurezza dei rivestimenti a pavimento per le aree gioco con la UNI EN 1177

La UNI EN 1177:2019 fornisce un metodo per la valutazione dell’efficacia anti-trauma dei rivestimenti a pavimento previsti nelle aree di gioco.
La sezione di Security and Safety di Istituto Giordano è in grado di effettuare la prova seguendo la procedura e utilizzando l'attrezzatura indicata dalla norma.

 

Visualizza »
giordano it home 031

Visita ufficiale del nuovo comandante dei vigili del fuoco di Rimini alla sede storica di Istituto Giordano

Mercoledì 2 Marzo si è svolta la visita ufficiale del nuovo Comandante dei VVFF di Rimini, l'ing. Piergiacomo Cancelliere, alla sede storica di Istituto Giordano a Bellaria.

Visualizza »
giordano it home 032

Verifiche qualitative sulla resistenza al vento

Alcuni produttori, spinti dall’interesse e dalla necessità di determinare la qualità dei propri prodotti non coperti da norme standardizzate, hanno chiesto al nostro Istituto di verificarne la resistenza al carico del vento in condizioni dinamiche.
Per farlo abbiamo utlizzato un generatore di vento costituito da un ventola tripala di derivazione aeronautica in grado di generare un flusso di aria fino alla velocità di 160 km/h.

Visualizza »
giordano it home 033

Robot antropomorfo per prove di durabilità

La strumentazione del laboratorio di Security & Safety si arricchisce con l’arrivo del nuovo robot antropomorfo, acquisito per effettuare prove cicliche di durabilità sui prodotti.
Il robot antropomorfo, come suggerito dal nome, ricorda le fattezze umane e in particolare quelle delle braccia. Come un nostro braccio infatti, l’attrezzatura è contraddistinta da giunture, da un polso e da un dispositivo di presa paragonabile alla nostra mano.

Visualizza »