Istituto Giordano: certificazione ISO 9001, certificazione ISO 14001, certificazione sistema | Istituto Giordano
Premio Panzini 2018: riconosciuto a Istituto Giordano l'attestato di eccellenza

Durante la serata di Gala che si è svolta sabato 24 febbraio 2018, l'Amministrazione Comunale di Bellaria Igea Marina ha conferito a Istituto Giordano l'attestato di eccellenza per essersi reso protagonista nel mondo dell’industria e del lavoro.

Shaker per prove in ambito avionico, militare, ferroviario e civile

Presso la sede di Pomezia è stato installato un nuovo sistema di vibrazione in grado di ampliare la gamma di prodotti da testare.
Esso mediante l' accoppiamento con la slip table permette di eseguire vibrazioni nei tre assi ortogonali mantenendo l' oggetto in prova nella sua normale posizione d' uso.
La superficie di appoggio della tavola è di 750 x 1000 mm, estendibile con piastre ausiliarie; il peso massimo movimentabile dallo shaker è pari a 600 kg.

Inaugurazione del BFL (Building Future Lab) presso l'Università Mediterranea di Reggio Calabria

Giovedì 1 Febbraio si è svolta l’inaugurazione del Building Future Lab di Reggio Calabria, una importante infrastruttura per il testing avanzato e la ricerca nel settore delle costruzioni.
Istituto Giordano ha partecipando fattivamente al progetto, realizzando direttamente sia i sistemi di misura dei parametri necessari alla classificazione delle facciate sottoposte a prova, sia le camere climatiche per utilizzo indoor e outdoor.

 

TEST CELL: caratterizzazione termodinamica di sistemi di involucri edilizi

In data 29/06/2017 presso la nostra sede di Gatteo, l'Università di Reggio Calabria e la Bosch Rexroth hanno effettuato una visita di verifica della conformità relativa alla fornitura della strumentazione "Test cell"
 

The Florida Building Code

Negli anni ’90 lo stato della Florida fu investito da una serie molto violenta di uragani che produssero enormi danni alle abitazioni e numerose vittime.  Si decise quindi di istituire il Florida Building Code, un regolamento dello stato statunitense della Florida, dedicato alla sicurezza degli edifici nei confronti di uragani e trombe d’aria, come si sa, frequenti in quello stato.

Il risanamento di reti idrauliche interrate: l'importanza dei controlli a fine lavori

Quando si riabilitano vecchie reti di tubazioni con tecniche NO DIG è auspicabile, al fine di garantirne la qualità, effettuare dei controlli sulle prestazioni meccaniche dei manufatti realizzati. Istituto Giordano effettua queste prove nei suoi laboratori.

Prova a fatica su Pantografo Ferroviario

La nostra sezione di Allestimenti Speciali ha  verificato il comportamento a fatica delle saldature del braccio superiore, nonché il rilievo di qualsiasi altro fenomeno causato da fatica durante la prova.

A prova di...ladro!

Alla maniera del ladro gentiluomo Arsenio Lupin, i nostri colleghi Paolo Bertini e Andrea Bruschi hanno messo in scena una vera e propria esplosione di un bancomat al fine di verificare la resistenza di una gabbia di protezione per cassaforte ATM.

Indagini su pali di fondazione: prove e controlli obbligatori secondo il D.M. 17/01/2018

Il comportamento di un palo di fondazione è condizionato in maniera determinante dalla tecnologia esecutiva e dalle caratteristiche dei terreni attraversati. Inoltre la risposta in portata di un palo è in gran parte influenzata da aspetti esecutivi, spesso non controllabili in fase di progetto.

PONTI IN LEGNO: ispezioni diagnostiche a cura di Istituto Giordano

Come tutte le opere civili anche i ponti in legno non hanno vita illimitata.

Istituto Giordano è costantemente chiamato ad effettuare ispezioni per evidenziare e quantificare il degrado biologico e/o meccanico eventualmente presente, con attenzione particolare alle parti più critiche della struttura.

Una prova col... BOTTO!!

Assicurarsi sulla resistenza a frattura delle bottiglie di vetro utilizzate per confezionare il vino spumante, è fondamentale per le aziende del settore.
Lo standard americano ASTM C 147-86 (2010) “Standard Test Methods for Internal Pressure Strenght of Glass Containers”, descrive due metodologie di prove per determinare appunto la resistenza dei contenitori in vetro alla pressione interna.

Materiale elettrico: Grado di Protezione degli Involucri - codice IP (International Protection)

Le prove per la determinazione del grado di protezione degli involucri di materiale elettrico – CODICE IP secondo EN 60529

Curiosità: come Reagisce al Fuoco una forma di Parmigiano Reggiano?

Ve lo raccontiamo noi passo dopo passo, con una “squisita” prova commissionata dall’azienda Arson s.r.l., effettuata presso il laboratorio di Reazione al Fuoco di Istituto Giordano.

Prove acustiche su componenti destinati al nuovo grattacielo Intesa San Paolo a Torino

Il laboratorio di Istituto Giordano ha effettuato test in camera riverberante sul sistema a “doppia pelle” delle facciate est e ovest  e sulle poltrone destinate all’ auditorium, componenti destinati ad avere un ruolo importante nella determinazione del comfort acustico.

Test di Tenuta alle raffiche di vento per facciate continue e serramenti secondo la AAMA 501.1-05

Il team di tecnici Istituto Giordano sta lavorando alla realizzazione di un'innovativa apparecchiatura per effettuare la prova secondo la norma americana AAMA 501.1-05 “Standard Test Method For Water Penetration Of Windows, Curtain Walls And Doors Using Dynamic Pressure” utilizzando l'elica di un'aereo. Il laboratorio sarà operativo già da settembre 2015.

Simulazione degli EFFETTI DI UN URAGANO su una facciata continua.

Scenica prova condotta nel laboratorio di Security & Safety su una porzione di facciata continua. I test sono stati eseguiti per determinare la permeabilità all’aria o all’acqua, le performance strutturali, le capacità di resistere agli urti simulando gli impatto causati da detriti dovuti ad un uragano e la resistenza se sottoposta a violenti e continui cicli di vento.

Test di RESISTENZA all’IMPATTO attraverso lo sparo di un proiettile da un cannone di prova

Le specifiche tecniche delle Ferrovie dello Stato prevedono di testare i vetri delle cabine di guida con un test che ne garantisca la sicurezza all’impatto. Guardate cosa hanno realizzato i nostri colleghi di "Allestimenti SPECIALI" per questa singolare prova!   

Istituto Giordano in Cina

Un tuffo nel caratteristico mondo cinese tramite il nostro ispettore Michelangelo Giordano. In particolare presentiamo alcuni Audit, come parte integrante delle attività di controllo che Istituto Giordano effettua presso le unità produttive dei fornitori stabiliti in Cina e Taiwan.

Comportamento al fuoco di una pavimentazione in erba sintetica

PARCHEGGIO PER AUTOVETTURE: Quanto può resistere una pavimentazione in erba sintetica al calore?
Segui la prova realizzata dal nostro personale tecnico del laboratorio di Reazione al Fuoco.

Sand and Dast test

Simulazione dele condizioni del deserto con la prova “vento e sabbia”. Realizzato un nuovo allestimento di prova per testare apparati militari ed avionici presso i laboratori distaccati di Istituto Giordano.