Istituto Giordano: certificazione ISO 9001, certificazione ISO 14001, certificazione sistema | Istituto Giordano

In primo piano

Rinnovo, rilascio o convalida dell'Attestato di Idoneità della tua Imbarcazione o Natante

Gestiamo l'intero iter tecnico-burocratico finalizzato al rilascio del certificato.
Compila il modulo di contatto e ricevi subito la nostra PROMOZIONE

Installatore di cartongesso: qualifica ACCREDITATA ACCREDIA

Istituto Giordano offre un iter di certificazione accreditata per installatore di sistemi a secco in lastre (cartongesso) secondo la norma UNI 11555:2014; la qualifica certifica che il professionista è in grado di utilizzare strumenti specifici che gli consentono di svolgere, in autonomia e con responsabilità, l’intero processo di posa, scopri di più
 

Nuovo Regolamento macchine: quando entrerà in vigore?

Il nuovo Regolamento (UE) 2023/1230 relativo alle macchine sostituirà l’attuale Direttiva Macchine 2006/42/CE 42 mesi dopo l’entrata in vigore, scopri di più...
 

Marcatura CE serramenti: scarica l'approfondimento sulla UNI EN 14351-1

La UNI EN 14351-1 è la norma attualmente in vigore che si applica alle finestre, alle portefinestre, alle porte pedonali esterne, alle porte esterne sulle vie di fuga, alle finestre da tetto/lucernari, alle finestre a nastro, alle finestre accoppiate e alle finestre doppie.
Quali sono gli obblighi di legge, le caratteristiche del campione e i documenti di accompagno? Cos'è il cascading e quando è possibile applicarlo?
Compila il form e scarica il nostro approfondimento.

 

Certificazione aziendale Fgas: scegli Istituto Giordano, Organismo accreditato Accredia

Scegli Istituto Giordano sia per la certificazione del personale che delle aziende operanti nel settore F-GAS.


 

Novità Laboratorio Metrologia - Estensione accreditamento Accredia DT a -80 °C

Da giugno 2023 il Centro LAT 020 ha esteso il campo di accreditamento per la taratura di termometri e sonde di temperatura fino a -80 °C, con incertezza minima di taratura di 0,05 °C, con l'obiettivo di offrire un servizio di taratura strumenti sempre più completo

Questo obiettivo è stato raggiunto con l'introduzione di un nuovo criostato a bagno di alcool etilico che opera da -80 °C fino a temperatura ambiente.
 

Installatore di sistemi di ancoraggio - UNI 11900:2023

Istituto Giordano ha sviluppato uno schema di certificazione per l’installatore che effettua il montaggio, lo smontaggio e le ispezioni di sistemi di ancoraggio. Visita la pagina dedicata

Istituto Giordano ottiene l’Accreditamento delle prove sui Prodotti da Costruzione - VVCP 3: prove iniziali di tipo

Istituto Giordano, Organismo Notificato n. 0407 per un elevato numero di famiglie di prodotti, ha lavorato a questo obiettivo con uno sforzo significativo in termini sia economici che di risorse umane dedicate e mantenute a supporto dell’accreditamento di queste attività.
 

Certificazione del personale addetto FGAS - Regolamento UE 2015/2067

Visita la pagina dedicata alla certificazione accreditata ACCREDIA per la figura professionale FGAS
 

MARCATURA CE DI SISTEMI A CAPPOTTO (ETICS): Domande e Risposte

Risposte semplici, chiare e concise ad alcuni dubbi che gli operatori del settore delle costruzioni hanno relativamente alla marcatura CE di sistemi di isolamento termico per l’esterno (ETICS)…
 

CAM arredi interni

Dal 6 dicembre 2022 è in vigore il D.M. 23 Giugno 2022 n.254 - pubblicato in Gazzetta Ufficiale lo scorso 8 Agosto 2022. Il recente decreto indica i nuovi criteri ambientali minimi per la fornitura e il servizio di noleggio di arredi per interni. Tra le novità: una classificazione aggiornata e univoca della tipologia di arredi di interno.
 

Nuova qualifica per professionisti di sistemi resinosi per superfici orizzontali e verticali – UNI 11835

Istituto Giordano rilascia la Certificazione di persone per figure professionali operanti nel campo dei sistemi resinosi per superfici orizzontali e verticali secondo lo schema sviluppato in accordo alla norma UNI 11835.

Classificazione al fuoco dei prodotti da costruzione e DM 14/10/2022.

Sono tanti i prodotti che a breve vedranno scadere le proprie omologazioni e che andranno certificati nuovamente applicando i metodi europei con classificazione secondo EN 13501-1.
Vediamo insieme quali sono le principali novità contenute nel D.M. 14/10/2022 e cosa ancora rimane da definire.

WEBINAR CAM Edilizia 2022: guarda ora!

Da oggi è disponibile il nostro webinar dedicato al CAM Edilizia 2022.
Quali novità per professionisti e aziende sono pubblicate nel Decreto 23 giugno 2022?
Scopriamolo insieme ad Antonella De Rosa (Certificazione Prodotto) e Sandra Zoffoli (Certificazione Figure Professionali).
 

Pubblicato il nuovo decreto End of Waste Inerti: rifiuti da costruzione e demolizione

Pubblicato il Decreto 27 settembre 2022, n.152 del MITE che stabilisce le condizioni alle quali i rifiuti da demolizione e costruzione cessano di essere un rifiuto.
Scopri quali sono i criteri e i possibili impieghi.

STELLA MARINA - Primo stabilimento balneare certificato UNI ISO 13009 a Cattolica

Istituto Giordano ha rilasciato la certificazione UNI ISO 13009 allo stabilimento Balneare Stella Marina di Cattolica.
Un importante riconoscimento per lo stabilimento in termini di sostenibilità e qualità del servizio erogato.
 

Camera climatica XXL per prove di condizionamento e stress termici

Presso la sede di Bellaria (RN) è operativa una camera climatica dall’alto profilo tecnologico, progettata e realizzata interamente dai nostri tecnici.
Un’eccellenza nel territorio nazionale che si distingue per dimensioni e caratteristiche tecniche, ideata per sottoporre vari tipi di prodotti, di diversi settori, a prove di condizionamento e stress termici legati ai cambiamenti climatici.

Circolare 633: Istituto Giordano autorizzato per prove su strutture e costruzioni esistenti

Istituto Giordano è tra i primi laboratori italiani autorizzati dal Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili, ad effettuare e certificare le prove ed i controlli sui materiali da costruzione su strutture e costruzioni esistenti (Circolare 633/STC del 03/12/2019).

Certificazione spiagge: un plus in vista delle gare per le concessioni demaniali

La Certificazione potrà diventare uno degli strumenti qualificanti e premianti per il rilascio delle concessioni e può essere utilizzata dal singolo operatore per dare evidenza della qualità della propria gestione.
 

Accreditato anche il settore IAF 24 schema SGQ (recupero, riciclo) e sottoschema End of Waste di carta e cartone rif. DM 188/2020.

Istituto Giordano S.p.A. è organismo di certificazione accreditato per offrire la certificazione a tutte le aziende del settore IAF 24 già certificate ISO 9001 che vogliono estendere la certificazione ai requisiti previsti dal DM 188/2020 e a tutte quelle non ancora certificate.

Accreditato anche il settore IAF 34 schema SGA: studi di consulenza tecnica, ingegneria.

Istituto Giordano ha ottenuto l'accreditamento anche per il settore IAF 34 per lo schema Sistemi Gestione Ambientale: studi di consulenza tecnica, ingegneria.
Può quindi rilasciare un certificato accreditato che conferisce alle aziende autorevolezza, credibilità e affidabilità sul mercato, offrendo uno strumento per distinguersi dai competitor e accedere in via privilegiata a mercati regolati e bandi di gara.

Marcatura UKCA: accordo tra Istituto Giordano e BBA (UK approved bodies).

L'accordo prevede il riconoscimento da parte di BBA delle visite CPR VVCP 1 e 2+ eseguite da Istituto Giordano ai fini dell'ottenimento e mantenimento della corrispondente certificazione UKCA.

LABORATORIO per prove di compatibilità elettromagnetica e bassa tensione

La camera anecoica principale misura 16 x 8 x 6 [LxPxH] mt. e la porta di accesso esterna 4,50 x 2,97 [LxH] mt.
Queste caratteristiche permetto la realizzazione di test anche su campioni di grandi dimensioni per l'utilizzo in ambito avionico, militare e civile. E' possibile effettuare verifiche sulla sicurezza dei dispositivi e prove in conformità alla Direttiva EMC 2014/30/UE e la Direttiva Bassa Tensione 2014/35/UE.

Il MIAMI DADE County department riconosce le nostre prove su serramenti e facciate continue

Il nostro laboratorio di Security & Safety è stato inserito nell'elenco delle strutture accreditate dal Dipartimento delle risorse normative ed economiche e protocollo TAS della Contea di Miami-Dade.
Questo riconoscimento si aggiunge ai tre precedentemente ottenuti: NAMI, KEYSTONE e WDMA, facendo di Istituto Giordano il Laboratorio italiano di test su serramenti con maggiori riconoscimenti negli USA.