In primo piano

Marcatura CE dei cavi elettrici secondo il CPR: nuova notifica per Istituto Giordano!

La marcatura CE dei cavi elettrici secondo il Reg. 305/2011 è diventata obbligatoria a partire dal 1° luglio 2017. Il nostro Istituto, quale Organismo Notificato per i VVCP 1+ e 3, esegue le attività di testing, Ispezione e controllo della produzione propedeutiche alla marcatura CE.

FRP: rilasciati i primi Certificati di Idoneità Tecnica (CIT) per i Sistemi di rinforzo strutturale

Dopo l'8 luglio 2016 è divenuto obbligatorio impiegare solo materiali qualificati ai sensi della Linea Guida come riportato nel Decreto del Presidente del CSLLPP del 9 Luglio 2015.

TEST CELL: caratterizzazione termodinamica di sistemi di involucri edilizi

In data 29/06/2017 presso la nostra sede di Gatteo, l'Università di Reggio Calabria e la Bosch Rexroth hanno effettuato una visita di verifica della conformità relativa alla fornitura della strumentazione "Test cell"

Parapetti vetrati: nuova norma UNI 11678

Il laboratorio di Security and Safety è già pronto ad effettuare tutte le verifiche previste dalla nuova norma UNI 11678 sui parapetti vetrati e si è già attivato per richiedere l’accreditamento ISO/IEC 17025 all’ente di accreditamento nazionale ACCREDIA.

Auguri Presidente!

19 maggio 2017: oggi compie 80 anni il Presidente e fondatore di Istituto Giordano. Tantissimi Auguri alla sig.ra Rosalba!

La marcatura CE degli elementi di chiusura secondo la UNI EN 16034: ultime novità

Attualmente è possibile marcare solo gli elementi di chiusure tagliafuoco che hanno già una norma armonizzata per i requisiti essenziali: finestre e porte esterne pedonali, porte e cancelli industriali, commerciali e da garage.

Nuove prove accreditate ACCREDIA per IG

Istituto Giordano ha ottenuto nuovi accreditamenti per ringhiere, balaustre, parapetti, tubi polimerizzati in loco (Relining), resistenza alla corrosione in atmosfere artificiali...Consulta l'elenco delle nuove prove accreditate

Motore...Azione!

Non sono le riprese di un film…ma la diretta di una prova scenografica su facciata continua, dove un’ elica d’aereo da 1500 giri al minuto provoca effetti  simili a quelli di una tempesta tropicale.

Appalti pubblici verdi e i nuovi criteri ambientali per l'edilizia (CAM)

Attraverso le certificazioni si può essere conforme ai requisiti minimi obbligatori per partecipare agli appalti pubblici come richiesto dal DM 11 gennaio 2017.

Test SRI (Indice di Riflessione Solare) in ottica LEED

Istituto Giordano effettua il test SRI ai fine dell’ottenimento di 1 credito LEED. Come funziona questa certificazione? Quali sono i criteri che vengono considerati per il punteggio finale? Come si calcola l'SRI?