ATTENZIONE! Pubblicati i nuovi regolamenti per la Certificazione di Persone e la Certificazione Posatori di Serramenti

(Pubbl. 25/08/2020)
In seguito alla circolare ACCREDIA 14/2020 del 13/07/2020 i regolamenti per la certificazione della figura professionale in essere con l’istituto scrivente sono stati modificati.

In particolare il “Regolamento generale per la certificazione di persone – REG-PRS” ed il “Regolamento di certificazione specifico di persone operanti nell’ambito dell’installazione di serramenti UNI 11673-2 – REG-PRS 11673 rev 3” sono stati revisionati e tali revisioni influenzeranno sia la modalità di effettuazione dell’esame che le modalità del mantenimento e rinnovo della certificazione.

Per Vs opportuna conoscenza si riassumono le modifiche più significative e si rimanda all’area Download del sito web per i regolamenti aggiornati nella loro interezza.
  • Le modalità di esame sono state aggiornate, ad esempio saranno previste 20 domande per ogni profilo di certificazione inoltre la soglia di superamento dell’esame è stata ridotta a 60/100 rispetto ai precedenti 70/100.
  • Ci sono nuove e più precise indicazione sull’esperienza professionale, sulla durata dei corsi di formazione e di aggiornamento.
  • In fase di rinnovo, nel caso in cui la figura professionale certificata non abbia effettuato la formazione professionale richiesta per il suo livello di qualifica, è possibile conseguire comunque il rinnovo, superando l’esame scritto corrispondente al livello di qualifica posseduto.
  • Sarà necessario effettuare un’attività di monitoraggio annuale per il mantenimento della certificazione tramite esame di auto-dichiarazioni e documentazione che la persona certificata dovrà inviare a Istituto Giordano con frequenza annuale, tale attività sarà contabilizzata come da tariffario (disponibile sul sito web di Istituto Giordano rif.: TA-PRS-11673).
  • La durata della certificazione sarà aumentata a 4 anni dagli attuali 3, ovvero si procede al rinnovo ogni 4 anni.

Questi ultimi due aggiornamenti saranno applicati a partire dal prossimo rinnovo della certificazione per i professionisti che hanno effettuato l'esame entro 08 agosto 2020 (ovvero applicando le precedenti revisioni del REG-PRS 11673).

Confidiamo che tali modifiche contribuiscano ad una maggior standardizzazione delle certificazioni di questo tipo di figura professionale, restando a disposizione per qualsiasi dubbio o delucidazione.
Segreteria Tecnica CPRS

 Nuovo Regolamento Certificazione delle Persone

 Nuovo Regolamento Certificazione Posatori di Serramenti