Istituto Giordano ha ottenuto la designazione dal
Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare come
Organismo di Certificazione delle imprese Fgas, secondo il Regolamento di esecuzione (UE) 2015/2067.
Il
DPR 146/2018, che disciplina le modalità di attuazione del
Regolamento (UE) 517/2014 e relativi regolamenti di esecuzione, definisce l’obbligo di certificazione a tutte le imprese che intendono svolgere attività di installazione, riparazione, manutenzione, assistenza o smantellamento di apparecchiature fisse di refrigerazione, condizionamento d'aria, pompe di calore fisse e apparecchiature di protezione antincendio contenenti gas fluorurati a effetto serra, tali imprese inoltre devono dotarsi di personale qualificato per operare.
Iter di certificazione imprese Fgas
Il
regolamento (UE) 2015/2067 stabilisce che un organismo di certificazione rilascia un certificato a un'impresa purché questa soddisfi le seguenti requisiti:
- impieghi persone fisiche certificate per le attività che richiedono una certificazione, in numero sufficiente da coprire il volume d'attività previsto;
- sia in grado di dimostrare che le persone fisiche impegnate nelle attività per cui è richiesta la certificazione hanno a disposizione gli strumenti e le procedure necessari per svolgerle.
Processo di certificazione
Prima di inziare la
procedura di certificazione l’impresa deve essere inscritta al
Registro telematico nazionale delle imprese certificate (art. 15 del D.P.R. n. 146/2018); l’iscrizione al
Registro FGAS è indispensabile perché permette l'
acquisizione del codice IR.
Successivamente l'azienda potrà attivare l'
iter di certificazione che prevede l’
invio a Istituto Giordano della
domanda di certificazione con annessa documentazione.
Audit di certificazione
L’audit di certificazione si svolge presso l’unità locale dell’impresa o presso Istituto Giordano/sede auditor in caso di impresa individuale, al fine di accertare i seguenti requisiti:
- iscrizione al nel Registro telematico nazionale;
- elenco delle persone fisiche certificate impiegate dall’impresa, corredato dai relativi riferimenti al certificato e all’iscrizione al Registro telematico nazionale;
- elenco strumenti/attrezzature per svolgere le attività oggetto della certificazione e, per gli aspetti relativi alle tarature (ove applicabili), la garanzia del mantenimento della catena metrologica;
Gli strumenti obbligatori da tarare sono:- Bilancia elettronica;
- Gruppo manometrico;
- Cercafughe per gas refrigeranti;
- Pinza amperometrica in corrente alternata;
- Termometro
- procedure e/o istruzioni operative utilizzate per operare (es. rif. Manuale o libretto uso e manutenzione del costruttore e/o definite dall’Impresa);
- modalità di gestione dei reclami e ricorsi.
Validità Certificazione:
Il
certificato aziendale fgas ha validità per un periodo di cinque anni a partire dalla data in cui è stato emesso.
Nell’arco di questi anni di validità della certificazione, le verifiche di sorveglianza dovranno essere effettuate a livello documentale con cadenza annuale a partire dalla data della verifica iniziale.
L’impresa certificata fgas deve inviare a Istituto Giordano una dichiarazione, ai sensi degli artt. 46 e 76 del D.P.R. n. 445/2000 relativa a:
- fatturato specifico degli ultimi 12 mesi relativo alle attività coperte da certificazione;
- evidenza che l’impresa certificata abbia svolto interventi nel corso degli ultimi 12 mesi;
- l'elenco delle persone fisiche certificate impiegate dall’impresa, corredato dai relativi riferimenti al certificato e all’iscrizione al Registro telematico nazionale;
- elenco di idonei strumenti/attrezzature necessari per svolgere le attività oggetto della certificazione e, per gli aspetti relativi alle tarature (ove applicabili), la garanzia del mantenimento della catena metrologica;
- i riferimenti, eventualmente aggiornati, delle procedure e/o istruzioni operative utilizzate per operare (es.: rif. manuale o libretto uso e manutenzione del costruttore e/o definite dall’impresa);
- informazioni su eventuali reclami e/o ricorsi sulla esecuzione dell’incarico svolto inerenti al campo di applicazione del certificato. Nel caso siano presenti reclami e/o ricorsi, l’impresa dovrà comunicare le modalità di gestione degli stessi;
- evidenze del pagamento delle relative spettanze per il mantenimento della certificazione.
Certificazione FGAS per gli addetti ai gas fluorurati
Il personale che intende operare in ambito FGAS, deve intraprendere un iter di certificazione con un Organismo Accreditato da ACCREDIA ai sensi della norma UNI CEI EN ISO/IEC 17024 e successivamente designato dal Ministero dell’Ambiente. (Visita la nostra pagina dedicata alla
certificazione fgas per la figura professionale).