Archivio Newsletter Newsletter   
*Username
*Password
  

Hai dimenticato i tuoi dati di accesso?

Per recuperare username e password, inserisci l'indirizzo email con cui ti sei registrato, e li riceverai direttamente nella tua casella di posta.

   
    Help
NewsNews

RISCHI DA ESPOSIZIONE AI CAMPI ELETTROMAGNETICI.

 
La nuova normativa sulla sicurezza nei luoghi di lavoro obbliga le Aziende ovvero i datori di lavoro, a verificare i campi elettromagnetici presenti nei locali aziendali ovvero ad acquisire circostanziata documentazione che ne attesti l’esclusione del rischio.
In particolare, il Testo Unico sulla Sicurezza nei luoghi di Lavoro, stabilisce i requisiti minimi per la protezione dei lavoratori contro i rischi per la salute e la sicurezza, agli effetti nocivi a breve termine conosciuti nel corpo umano derivanti dalla circolazione di correnti indotte e dall'assorbimento di energia, e da correnti di contatto derivanti dall’esposizione ai campi elettromagnetici, valori questi che devono essere verificati negli ambienti di lavoro.
 
Rammentiamo che per campi elettromagnetici si intendono i campi magnetici statici, i campi elettrici, i campi magnetici ed elettromagnetici variabili nel tempo di frequenza da 0 Hz a 300 GHz;.La valutazione dei rischi, la definizione dei valori limite di esposizione e valori d’azione, e controllare regolarmente il rispetto dei valori limite, le misure di prevenzione e protezione, l’informazione e formazione dei lavoratori, sono solo alcune delle tematiche che il datore di lavoro deve affrontare.
 
Istituto Giordano Spa, è attrezzato per effettuare tutte le misure dei campi elettromagnetici in situ nell’ambito degli adempimenti sulla Prevenzione e la Sicurezza nelle aziende.
 
Oltre a cio’ mette a Vostra disposizione tutta la propria esperienza per effettuare:
  • simulazioni e valutazioni di campo elettromagnetico  indotto da linee di elettrodotti e cabine elettriche esistenti ed in progetto,
  • misure e previsioni di campo per stazioni di telefonia radio-base GSM-UMTS,
  • problematiche legate alle emissioni elettromagnetiche di macchinari industriali proponendo, ove necessario, soluzioni tecnologiche e materiali per la riduzione delle stesse.
  • Misure e generazione di campi elettromagnetici per verifiche di emissione/immunità alle interferenze EM presso il cliente su macchinari anche di grandi dimensioni.
 

 
 
Indietro IndietroArchivio News Archivio News
NewsNews

Istituto Giordano P.Iva 00549540409 - Privacy Policy - Via Rossini, 2 - 47814 Bellaria (Rn)
Tel. +39 0541/343030 - Fax +39 0541/345540 - E-mail: istitutogiordano@giordano.it
2012 © Copyright Istituto Giordano S.p.A. All rights reserved